Uplea - Università Popolare Itinerante del Tempo Libero e della Libera Età di Ascoli Piceno

UPLEA - Università popolare del tempo libero e della libera eta'

Escursione all'Abazia di S. Pietro in Valle, Ferentillo, Labro e Greccio

Sabato 4 maggio si è svolta, nell'ambito del corso di Ambiente e Territorio, la gita in provincia di Terni a San Pietro in Valle e Ferentillo e, in provincia di Rieti, a Labro e Greccio.

San Pietro in Valle è una splendida abazia che risale alla meta del primo millennio dopo Cristo. Ospita numerose testimonianze romane fra cui sette sarcofagi, oltre che pregevoli affreschi.

Ferentillo è nota per la cripta della chiesa di Santo Stefano in cui sono conservati numerosi corpi mummificati delle persone che lì erano state sepolte. In seguito all'editto napoleonico secondo cui le sepolture dovevano avvenire fuori dalle mura cittadine, nella riesumazione dei corpi, si scoprì che alcuni di questi si erano conservati mummificati.

Labro è un paesino conservato nella sua struttura medievale e perfettamente restaurato. Nel punto più alto, si erge il castello dei Nobili Vitelleschi ricco di storia, da cui si gode un panorama mozzafiato.

Infine Greccio, il paese in cui San Francesco costruì il primo presepio della storia.

Alcune foto nel Foto Album del nostro sito.

  
 

home imgL'Uplea (Università Itinerante Popolare del Tempo Libero e della Libera Età) è un'associazione che si fonda sul volontariato e sul principio di solidarietà, con finalità culturali e sociali:

 accrescere e sviluppare nuove conoscenze per essere al passo con i tempi considerando l'apprendimento come un viaggio a tappe che cambia con l'età ma non si esaurisce mai e creare occasione di incontro tra le generazioni per una vita di relazione più ricca e gratificante.

UPLEA

V.le Costantino Rozzi 13/F
63100 Ascoli Piceno

CF: 92044760442

  • 0736.345324
  • fax: 0736.345330

ORARIO DI APERTURA

Da lunedì a venerdì, ore 10-12



Consiglio Direttivo

Franco Laganà (Presidente)
Maria Pia Beani (Presidente on.)
Carlo Perugini (Vicepresidente)

Alessandro Quartarone

Dina De Santis
Giuseppe Felli

Giovanna Tiburtini

Antonio Vagnozzi
Gabriele Vecchioni

Lucio Agostini
Angelo Alfonsi
Maria Paola Paoletti
Oreste Martelllini

 

Sindaci Revisori

Giuseppe Carterchini

Alessandra Settembri

Cesare Schiavi